Pierluigi Fusco Girard: “Al Linificio creiamo un lino Gran Riserva”

L’ing. Pierluigi Fusco Girard è l’amministratore delegato del Linificio e Canapificio Nazionale, la filatura liniera che da oltre 140 anni è leader nel settore di produzione di filati in Italia e nel mondo.
Abbiamo recentemente avuto il piacere di ascoltare le sue parole riguardo i nuovi progetti del Linificio e la filosofia che l’azienda abbraccerà nei prossimi anni.

L’Ing. Fusco Girard ci racconta il Linificio, una storia gloriosa, un’eccellenza italiana che dal 1873 è sinonimo di qualità, versatilità e innovazione anche a livello mondiale, e il tutto tenendo fede agli storici valori che da sempre caratterizzano il Gruppo Marzotto: italianità e sostenibilità.

“ilMioLino ci confida –  è un filato Gran Riserva. Come per i migliori vini che si ottengono mescolando tra loro uve provenienti da diversi vitigni, così noi del Linificio produciamo ilMioLino: selezioniamo e mescoliamo fibre con differenti caratteristiche al fine di dar vita a un blend unico e inimitabile che si traduce in filati raffinati di altissima qualità”.

Ciò per cui il Linificio si distingue è anche e soprattutto la capacità di progettare e costruire i macchinari necessari alla creazione di questi filati di lino così unici. “Grazie alla nostra Lininpianti ci rivela infatti l’ing. Fusco Girard – è il macchinario che si adatta al filato, e mai viceversa”.
Ma il connubio tra tradizione e innovazione deve essere completato dal famoso fattore umano. Nel caso del Linificio questa umanità si traduce in una passione e una competenza nella filatura del lino assolutamente unica a livello globale, con esperienza e capacità di vedere oltre il convenzionale che permette di creare prodotti sulla base delle esigenze dei clienti.
“… essere sempre più riconosciuti, a livello mondiale, per il connubio di qualità del servizio e del prodotto: questa è la strada che il Linificio ha intrapreso. ilMioLino vuol essere un filato studiato e realizzato su misura per il successo dei clienti del Linificio”.

L’ing. Fusco Girard ci racconta, per finire, la filosofia del Gruppo Marzotto, da sempre orientata verso la sostenibilità sociale e ambientale.
Una produzione, dunque, che rispetta e ama il territorio che lo ospita come anche l’ambiente che lo sostenta.
Il lino del Linificio viene, infatti, prodotto con materie prime provenienti solo ed esclusivamente da fornitori che rispettano i principi di sensibilità all’ambiente, in quanto l’azienda è, e desidera continuare a essere, un valore aggiunto per il territorio.

Utilizzare ilMioLino può rappresentare una soluzione, seppur piccola, al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale: il lino, infatti, è una pianta altamente sostenibile, durante la sua crescita contribuisce all’aumento dell’ossigeno e alla riduzione dell’anidride carbonica, uno tra i principali gas serra, senza però impoverire il terreno e senza utilizzare o inquinare l’acqua.

Allo stesso tempo, fino a che le temperature non cesseranno di elevarsi, sarà sempre più consigliabile vestire abiti di lino: un materiale fresco e con la più elevata capacità di assorbire l’umidità.

ilMioLino è la forza risultante delle filosofie del Gruppo Marzotto. ilMioLino è arte, ilMioLino è innovazione, ilMioLino è storia ed è futuro.

Come ilMioLino, non ce n’è.

Articolo precedente

ilMioLino presenta: Capri, il filato che rivoluziona la storia del...

Articolo successivo

Lo Stock Service con il cliente per il cliente

In evidenza

Ultime notizie

ChiaraFerraris

03 Giugno 2019

Il Lino si racconta nell’arte, nella danza, nella musica

Dal seme al tessuto, è un’esperienza davvero speciale quella che scorre nelle fibre del lino coltivato dal Linificio e Canapificio Nazionale ad Astino. La poesia della fioritura che la mattina...

Continua

Pierluigi Fusco Girard

01 Dicembre 2018

Linificio e Canapificio Nazionale riceve il “Premio 100 Eccellenze Italiane”

Nei suoi gloriosi 145 anni di storia, il Linificio e Canapificio Nazionale è stato più volte premiato. Recentemente ilMioLino è stato eletto per ricevere un altro autorevole riconoscimento. Come riconoscimento...

Continua

Pierluigi Fusco Girard

20 Novembre 2018

Linimpianti tra innovazione e standard qualitativo

Oggi vogliamo raccontarvi uno dei più grandi segreti de ilMioLino: la Lininpianti. Nella piccola cittadina di Villa D’Almè, nascosta in una delle splendide valli bergamasche, risiede il Centro di Ricerca...

Continua

©Linificio e Canapificio Nazionale Srl | Company of Marzotto Lab Srl | Sede Legale Largo Santa Margherita, 1 36078 Valdagno (VI) Italy
PEC linificio@legalmail.it | Power by VillaConsulting