Linimpianti tra innovazione e standard qualitativo

Oggi vogliamo raccontarvi uno dei più grandi segreti de ilMioLino: la Lininpianti.

Nella piccola cittadina di Villa D’Almè, nascosta in una delle splendide valli bergamasche, risiede il Centro di Ricerca e Sviluppo Liniero del Linificio e Canapificio Nazionale, un’eccellenza mondiale grazie alla quale vengono progettati e realizzati non solo filati sempre nuovi, innovativi e di estrema finezza e bellezza, ma anche i macchinari tessili linieri e canapieri di ultima generazione, atti alla realizzazione dei filati stessi.

Con tali macchinari, di produzione propria e dei quali l’Azienda detiene i brevetti, il Linificio e Canapificio Nazionale riesce a conferire ai propri filati un “carattere italiano” con un elevato contenuto moda, sempre nuovi e “customizzabili”, garantendo sempre più una produzione attenta alla sostenibilità ambientale e alla tracciabilità dei propri prodotti.

All’interno di questo Centro di Ricerca e Sviluppo opera la Divisione Linimpianti che da oltre 30 anni progetta, innova e costruisce macchinari tessili all’avanguardia utilizzati nel ciclo produttivo del Linificio, garantendo, dalla fase di pettinatura fino alla filatura, una progressiva automazione, robotizzazione e un monitoraggio costante della produzione, con un focus sempre attento alla riduzione degli impatti ambientali.

Qualcosa che nessun altro filatore al mondo può vantare di avere …

E che permette di ottenere un prodotto progressivamente sempre più tracciabile e sostenibile, ilMioLino che, quando arriva nelle mani del cliente, dimostra tutta la sua unicità sia in termini di prestazioni tecniche sia per capacità di innovarsi e di seguire i trend della moda e del mercato.

Nel 1983, quando il settore meccanotessile era in profonda crisi, il Linificio decise di effettuare un investimento sul futuro e acquistì una competenza tecnica in grado di garantirsi l’opportunità di sviluppare internamente le proprie macchine di produzione liniera.

Lavorare infatti a stretto contatto con la produzione è da sempre un’opportunità unica per la Linimpianti che si trova quotidianamente a dover trovare innovazioni tecnologiche per dare risposte alle esigenze dei clienti. Una filiera di innovazione che, in questi anni, ha dato luce a decine di nuove idee, di nuove soluzioni tecniche e di conseguenza nuovi prototipi di filati in risposta alle richieste dei clienti in termini di mischie, trattamenti, titoli e così via.

In un mercato diventato globalizzato ed omologato, il Linificio oggi è l’unico filatore nel mondo in grado di offrire la gamma di filati più ampia al mondo, di garantire un prodotto tecnicamente costante a dispetto dell’incostanza del raccolto liniero, di rispondere alle esigenze del mercato e anche del singolo cliente, di rispettare i termini di consegna.

Qualità superiore. Sostenibilità e tracciabilità. Prodotti personalizzati. Innovazione continua senza mai tradire gli insegnamenti della tradizione. Ecco i fattori di successo de ilMioLino.

Articolo precedente

Non si smette mai di scoprire motivi per utilizzare il...

Articolo successivo

Linificio e Canapificio Nazionale riceve il “Premio 100 Eccellenze Italiane"

In evidenza

Ultime notizie

ChiaraFerraris

03 Giugno 2019

Il Lino si racconta nell’arte, nella danza, nella musica

Dal seme al tessuto, è un’esperienza davvero speciale quella che scorre nelle fibre del lino coltivato dal Linificio e Canapificio Nazionale ad Astino. La poesia della fioritura che la mattina...

Continua

Pierluigi Fusco Girard

01 Dicembre 2018

Linificio e Canapificio Nazionale riceve il “Premio 100 Eccellenze Italiane”

Nei suoi gloriosi 145 anni di storia, il Linificio e Canapificio Nazionale è stato più volte premiato. Recentemente ilMioLino è stato eletto per ricevere un altro autorevole riconoscimento. Come riconoscimento...

Continua

Pierluigi Fusco Girard

20 Novembre 2018

Linimpianti tra innovazione e standard qualitativo

Oggi vogliamo raccontarvi uno dei più grandi segreti de ilMioLino: la Lininpianti. Nella piccola cittadina di Villa D’Almè, nascosta in una delle splendide valli bergamasche, risiede il Centro di Ricerca...

Continua

©Linificio e Canapificio Nazionale Srl | Company of Marzotto Lab Srl | Sede Legale Largo Santa Margherita, 1 36078 Valdagno (VI) Italy
PEC linificio@legalmail.it | Power by VillaConsulting